Vuoi sapere se la tua infrastruttura può diventare Iperconvergente ?
Cosa si intende per Iperconvergenza
Con il termine “iperconvergente” si intende un’infrastruttura IT con architettura basata su un software unico che integra capacità di elaborazione, memorizzazione, networking e piattaforma di virtualizzazione rendendole disponibili su ogni server (appliance preconfigurate o server proprietario) attraverso un’unica, semplice, interfaccia di gestione.
Principali caratteristiche
L’infrastruttura IT si basa su un’architettura software in cui convergono le cpu, le ram, lo spazio disco, i virtual switch di tutti i server nel cluster. In pratica si tratta di un IT “As A Service” di nuova generazione.
Agilità, efficienza e minori costi: sono i tre principali benefici che indicano, in sintesi, il valore e il significato dell’iperconvergenza. Le macchine virtuali vengono distribuite e ridondate automaticamente dal sistema fra i diversi nodi dell’infrastruttura, anche dislocati in luoghi differenti, in modo da ottimizzare le prestazioni, gestire le politiche di backup e minimizzare il pericolo di down time. In caso di caduta di un’appliance, le restanti ne assumono il carico di lavoro, ottenendo lo stesso risultato di un sistema in alta affidabilità.
I sistemi iperconvergenti coniugano la massima flessibilità con l’estrema semplicità di gestione.
L’iperconvergenza, infine, è scalabile con grande facilità e rapidità: per aumentare le prestazioni è sufficiente aggiungere unità al sistema, che gestirà in automatico le operazioni di adattamento in modo poco invasivo.
Quale sistema utilizza Ma-tic?
Implementiamo soluzioni ad hoc tramite NodeWeaver o Sangfor, un’infrastruttura iperconvergente che integra l’affidabilità, tramite disaster recovery e replica dei dati, alla semplicità di una gestione centralizzata. Il tutto praticamente allo stesso prezzo di server fisici con le caratteristiche per l’alta affidabilità.